giovedì 8 gennaio 2009

“Rispondo al nome Nina mordo ma son pulita”


Che cosa fanno i nostri amici coniglietti quando non sonnecchiano, mangiano o combinano guai?
La risposta è semplice: si dedicano alle pulizie!
I conigli sono animali molto puliti, per quanto riguarda l'igiene personale e li si può spesso osservare intenti a rimuovere, grazie alla loro linguetta ruvida, ogni sorta di sporcizia ed impurità dalla loro pelliccia. Sono anche abbastanza buffi mentre lo fanno, perchè scrollano in aria le zampe anteriori e poi se le leccano con cura, o si strofinano il muso per pulirlo oppure ancora afferrano un orecchio con le loro zampette e se lo portano a portata di lingua! Hanno anche una grande capacità di rotazione angolare delle vertebre e questo permette loro di arrivare a pulirsi persino in posti difficili come la schiena, come veri contorsionisti..!
Anche l'igiene delle parti intime è molto curata e non bisogna spaventarsi nè inorridire se talvolta li scopriamo a mangiare i proprie cacchette. Quelli che mangiano, in realtà, sono un particolare tipo di prodotti metabolici detti ciecotrofi nei quali l'organismo concentra vitamine, minerali, amminoacidi e batteri e che l'animale mangia per non scartare completamente questi composti fondamentali per il proprio metabolismo .
Quindi niente bagnetto per i nostri amici conigli! Da una parte perchè c'è sempre il rischio che vada dell'acqua nelle orecchie o in altre parti delicate con il rischio di infezioni, dall'altra perchè mi sembra che non amino particolarmente l' elemento acqua!
Nina quando si bagna, anche per sbaglio con la ciotola dell'acqua, fa sempre un'espressione contariatissima e prende a leccarsi forsennatamente come a dire: "- Come mi tolgo questa cosa di dosso? -"
Insomma bisogna lasciare che si arrangino soli per le loro grandi pulizie di primavera!

PS: Bandabardò Pedro

4 commenti:

can sboldro ha detto...

si però ti ricordo la saga "mi scavo tane nel fango di terra rossa" :)
alle volte il tragico lavaggio si fa necessario!

gaia ha detto...

eeh..la febbre da scavo ottenebra la mente e tutto il resto passa in secondo piano..
Dopo lei tenta di pulirsi, ma ammetto che è veramente zozza!!

can sboldro ha detto...

e comunque ai conigli PIACE nuotare

gaia ha detto...

certo..il coniglio: "tipico animale acquatico"!!!!!!!
:)))