mercoledì 11 marzo 2009

Cunicolandia


E' primavera!! Cominciano le belle giornate e si fa sempre più caldo..è un peccato stare chiusi in casa!
Non c'è niente di meglio che uscire e far scorrazzare i nostri piccoli amici quadrupedi nel giardino.
Naturalmente, all'inizio, l'attenzione è calamitata dalle prime foglioline di erbetta verde brillante, tenere e fresche..un piacere dopo un inverno passato a masticare fieno!!
Dopo che l'appetito è soddisfatto, ecco svegliarsi altri istinti: Nina trova un posticino dove il terreno è particolarmente morbido e comincia a scavare come un bulldozer!
Rimango ore ad osservarla, e a pensare a quale perfetta macchina da scavo sia.
Le zampe anteriori sono lunghe e affusolate con unghie potenti e si muovono ad una velocità incredibile, scavando nella terra ammorbidita dal sole primaverile. La massa di terra viena lanciata da queste turbinanti zampette all'indietro, sotto la pancia, tenuta sollevata e ben piantata dalle zampone posteriori.
Dopo che l'entrata della tana è sufficientemente delineata, non si può non pensare al vialetto d'ingresso; quindi si volta e, tenendo le zampette (ormai non più bianche) unite e dritte davanti a se, spiana la parte esterna fino a fare una specie di stradina.
E lo scavo procede..rimuovendo radici, sassetti o legnetti che intralciano l'opera, grazie ai formidabili dentini e continuando a scavare con una precisione micidiale..
Le ho visto fare una tana profonda 50 cm e lunga almeno un metro senza che neanche una delle sue piccole parti crollasse.
Naturalmente, per quanto sia affascinante, l'operazione di scavo può essere pericolosa. Può creare un tunnel per evadere dal giardino, oppure rintanarsi e diventare molto poco socievole..per non parlare del giardino!!!!
Diventa un vero groviera!
Quindi si allo scavo (è un istinto naturale che io credo vada soddisfatto) ma con moderazione!

3 commenti:

can sboldro ha detto...

si allo scavo specie se nel giardino di nonu..
''francescooooo stropa quei busoni che la to cunicia ga faat!!!!''

fra l'altro una volta scelto el luogo per el tunnel non te ghe lo cavi de testa gnianche a morir...

addirittura la riva a tirar via i tochi de legno o i sassoni pesantoni che te ghe metti pur de perseverar nello stesso luogo..

gaia ha detto...

perchè lì la terra è più morbida, no?
già scavata è più facilmente ri scavabile...

e poi sai che è una testona..:)

gaia ha detto...

Però questo non spiega perchè adesso si metta a scavare anche sulle pistrelle nuove della cucina..

il colore marroncino la ispira?
o è una semplice abreazione?