venerdì 17 aprile 2009

Bunny Gym


La vita dei nostri conigli, negli ultimi anni è migliorata di molto! Una volta erano costretti in gabbione comunitarie e la loro unica occupazione era mangiucchiare residui alimentari..ma dato che non era considerati proprio animali da compagnia, ma piuttosto ''per la compagnia'', se anche diventavano pigri e cicciotteli non era poi un male..anzi!!
Per fortuna (loro!!) ora le cose, per alcuni di essi, sono cambiate..!
E' importante, quindi, se teniamo al nostro coniglietto, di garantirgli la possibilità di fare un pò di esercizio fisico.
Per la loro salute è fondamentale correre, saltare e tenere in movimento quelle zampone, in modo anche da limarsi le unghiette (così noi non saremmo costretti a tagliargliele, che non è divertente nè per noi, nè per loro!) e stimolare anche la digestione.
Nina, fino a poco tempo fa, poteva stare libera tutto il giorno e la si chiudeva in gabbietta solo la notte e quando andavamo via. Spesso si assisteva a vere e proprie corse fra le stanze o salti da circo sul divano!!
Purtroppo ora, con l'arrivo del canone, la sua libertà è un poco più vigilata perchè quando sono liberi insieme è necessaria molta più attenzione da parte nostra per controllare che non si facciano male a vicenda. E in ogni caso avere a che fare con quel botolo saltellante è molto stressante per Nina e lei stessa, dopo un pò, si arrende e si rifugia in gabbietta.
Io consiglio, comunque, se si ha la possibilità, di lasciarli liberi il più possibile anche perchè è importante per il loro benessere psicologico e perchè permette loro di esprimersi naturalmente e di mostrarci tutti i comportamenti sociali senza inibizioni da sbarre!
Ovviamente se ci sono stanze con pavimenti delicati o luoghi pericolosi (tipo il mio giardino adesso, che è senza rete di protezione) che possono facilmente raggiungere, meglio limitare l'accesso a stanze e luoghi consentiti!
Anche questi dovranno essere oggetto di lavori di ''messa in sicurezza'' per renderli sicuri per loro e proteggere noi dai guai!! Spiegherò più avanti come fare...
Attenzione però! Perchè i luoghi ''proibiti'' hanno un fascino particolare sui nostri bunnies!!! E se possono, aspettano l'occasione giusta e scappano in camera, sul letto, o fuori in giardino o in bagno per usare gli asciugamani come toilette!!!
Sono molto furbi, quindi non sottovalutateli!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

vediamo se la nuova rete del recinto restiste agli assalti della nuni...

mz

gaia ha detto...

per ora sembrerebbe di sì..
basta che non si alleino, lei e frodo!