lunedì 18 agosto 2008

Arrivo!

La prima cosa che ho imparato sui coniglietti è dove andarli a prendere. Naturalmente, conviene prenderli da cuccioli, non soltanto perche' è bello vederli crescere giorno dopo giorno, ma anche perche' questo permette loro di instaurare con noi un rapporto molto più stretto. Mi sono accorta infatti che Nina con le persone che l'hanno vista da quando era piccola, è molto più affettuosa, va incontro senza paura e chiede coccole, mente degli altri non è che abbia proprio paura, ma è un po' diffidente ad avvicinarsi e addirittura ringhia, se si cerca di forzare il contatto!
Caratteristica dei cuccioli di coniglio è la "rotondità". Il musetto è tondo, poi si allunghera' crescendo, le orecchie corte e il corpicino tondeggiante, così che quando uno li vede dalla vetrina di un negozio di animali viene subito voglia di portarseli a casa!
Attenzione però. Spesso i coniglietti che si trovano nei negozi provengono da grossi allevamenti dove sono comuni malattie come rogna e funghi.
Anche Nina ci è passata, non sono malattie gravi, solo fastidiose e si curano abbastanza facilmente ma questo mi ha fatto riflettere sul fatto che forse è meglio prendere i coniglietti nati in casa; sui giornali di annunci si trovano spesso inserzioni di gente che regala o vende, a prezzi senza dubbio inferiori a quelli dei negozi, cuccioli di coniglio.
Così, in un piovoso pomeriggio di febbraio, in una scatola di cartone e dopo un traumatico viaggio in macchina, Nina è finalmente arrivata a casa!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

effettivamente la rotondità dei cuccioli è una pubblicità ingannevole, ti aspetti di portarti a casa un angioletto e nel tempo di un mese hai un mostriciattolo incontenibile :)

comunque anche il contatto fisico di per sè per i cuccioli secondo me è importante, li rende meno diffidenti verso il mondo in generale...

il che segna un altro punto a sfavore dei grossi allevamenti...

mz

gaia ha detto...

Si, comunque il coniglio è un animale sociale che in natura vive in grossi gruppi famigliari con una complessa struttura gerarchica..

Negli allevamenti intensivi, secondo me, viene a mancare anche il contatto fra individui..

Ma anche ipotizzando che ci sia,il contatto fisico da parte dell'uomo è molto importante perchè nel caso dei conigli domestici la loro "società" siamo noi..

gaia ha detto...

a proposito mi viene in mente anche quello che ha detto il nonno:
se le mamme coniglio fanno la tana in giardino e i cuccioli nascono nella tana e non vengono a contatto con l'uomo, diventano conigli molto selvatici, e sono molto spauriti e diffidenti nei confronti delle persone..

Anonimo ha detto...

Ciaooo
Io vorrei comprare un coniglio nano ariete!!
Me lo consigliate??