sabato 23 agosto 2008

La sequenza dei giganti


Due chili di pelo, simpatia e guai.
Quando si è così piccini, però non deve essere facile relazionarsi con dei giganti alti quasi dieci volte più di te!
Una cosa che mi ha molto colpito, infatti, è che nonostante questa enorme differenza, Nina di noi non ha, e non ha mai avuto, molta paura e la cosa che mi sembra ancora più interessante è che non ci vede come mostri, o come oggetti giganteschi, ma comunque come individui. Ne è la dimostrazione il fatto che siamo "oggetto" di comportamenti sociali comuni nelle società dei conigli (ma in realtà di un po' tutti gli animali) come ad esempio il grooming. Oppure mi è capitato di vedere che quando ha paura, ad esempio quando la si porta dal veterinario, cerca il mio contatto in maniera intensa, come una specie di ancora di salvezza..
Ma non è solo quando ha paura che cerca il contatto. Siamo tranquillamente seduti sul divano e lei salta in braccio e ci comincia a leccare oppure si mette comoda sulla nostra pancia e "fa le fusa" (nel modo dei conigli, naturalmente).
Una cosa è sicura: siamo la sua famiglia! Se questa è in qualche modo comparabile ad una famiglia conigliesca non lo so, un po' perchè non l'ho mai vista relazionarsi con altri conigli (e questo mi dispiace, cercherò di rimediare in futuro) e un po' perchè non ho mai osservato società di conigli in natura.
Ci si può riflettere..

PS: il titolo del post è una citazione che fa riferimento ad un documentario su un film di Terry Gilliam (uno dei Monty Phyton) che, per una serie di "inconvenienti" non è mai riuscito a girare completamente a parte un paio di scene:

lost in la mancha
per chi vuole vedere

2 commenti:

Anonimo ha detto...

contrariamente a quanto sembra dalla foto i coniglietti non sono dei buoni cuscini!!
Infatti la coniglietta socievole resta buonina soltanto finchè si prende le coccole, per poi imbizzarrirsi in un attimo non appena il povero umano si addormenta...

mz

gaia ha detto...

puoi provare a vedere se funziona come poggia- piedi quando dormicchia sotto la tavola....

:))