sabato 30 agosto 2008

Evil bunny


Chi pensa che i conigliettti siano animali tranquilli e inoffensivi si sbaglia di grosso! Bisogna fare molta attenzione, infatti, a quando hanno la luna storta. Specialmente le femmine, dopo i quattro mesi (quando diventano "adulte"), hanno delle giornate in cui sono particolarmente nervose, di solito a seguito di sbalzi ormonali.
In quei giorni, bisogna fare attenzione a non mettere le mani nella gabbietta perchè Nina s'imbizzarrisce, ringhia e graffia, e a lasciarla in pace il più possibile; soprattutto se sta facendo qualcosa che le piace ma che non dorebbe fare e "glielo si fa notare", lei se la prende aggredendo chiunque le dia fastidio. Ad esempio, se non si è abbastanza attenti è rapidissima a rubare cose di cui è golosa (ma che non potrebbe mangiare) dalla spazzatura. Se siamo in uno di quei giorni, può non essere facile tirarle via la sua conquista! Naturalmente non è una belva impazzita, prima ci avverte con dei segnali, come per dirci: "- attenti, ragazzi, oggi ho una giornata no..-". Per esempio, fa un piccolo ringhio soffocato e breve prima di sfoderare le unghie, oppure da un rapido morsichino sulla mano, non profondo, quando ci vuole dire che non vuole essere presa o tenuta in braccio..
Tutti segnali di avvertimento che si possono facilmente cogliere con un pò di attenzione, e che lei ci manda per informarci di come si sente. Se fosse spaventata o stesse male il comportamento sarebbe molto più aggressivo e si noterebbe subito.

Noi ci stiamo impegnando per imparare il "conigliese" visto che lei non parla la nostra lingua, ma mi sembra che si faccia capire meglio di quanto si possa pensare!

Evil bunny

Nessun commento: