giovedì 21 agosto 2008

Questo è mio!


Appena arrivata a casa, la paura prende il sopravvento. Penso sia normale essere un pò spaesati quando ti ritrovi in un posto che non conosci e con dei giganti intorno a te!
Nina però è un animaletto coraggioso e soprattutto molto curioso! Per cui, dopo un pò di tempo, incominciano le esplorazioni: dapprima di un riquadro abbastanza contenuto di pavimento, poi via via si allarga sempre di più.
La prima volta è sempre la più difficile. Da quando Nina è con noi, infatti, abbiamo traslocato tre volte e ogni volta mi piace osservare come lei "fa suo" il nuovo terrritorio.
I conigli sono ritenuti animali molto territoriali, quando raggiungono la maturità sessuale, intorno ai 4-6 mesi, gli ormoni fanno scattare in loro il bisogno di marcare il loro territorio. I maschi sono più difficili da gestire sotto questo punto di vista, perchè marcano prevalentemente attraverso spruzzi di urina e feci. Io ho visto fare a Nina un comportamento che sulle prime ho pensato fosse molto buffo: strofina il mento sugli oggetti. Questo perchè in quella zona è localizzata una ghiandola che lascia il suo odore (percepibile solo dagli altri conigli).
La cosa che mi ha colpito di più è proprio che, nonostante siano animali molto territoriali, si ambientano molto rapidamente in una nuova casa e altrettanto rapidamente creano un nuovo territorio.
Dopo che è passato un pò di tempo, 20 minuti-mezz'ora (sicuramente meno che le ore di cui ha bisogno per l'acclimatarsi la prima volta), Nina esce dalla sua gabbietta e con passo sicuro esplora il nuovo territorio..va in tutti gli angoli, annusa dappertutto e comincia a strofinare il mento su tutto quello su cui è possibile farlo.
Immagino che la maggior sicurezza in se stessa dipenda dal fatto che noi, ormai, non siamo più "estranei" e che quindi, quasi tutti gli oggetti in cui si imbatte nella nuova casa abbiano il nostro odore!
Hanno anche una certa memoria. Se li riporti in una casa dove erano stati precedentemente, il tempo di acclimatazione è ancora minore.
In ogni caso Nina ora è una coniglietta fortunata perchè abbiamo finalmente comprato casa e, finiti i lavori, non ho intenzione di traslocare per un bel pò, quindi avrà tutto il tempo che vorrà per strofinare quel suo buffo mento su tutto ciò che incontra!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma c'è da dire che in quel breve tempo che sta per acclimatarsi la coniglia sta buonina!
...poi non conoscendo ancora la casa non sa dove combinarle!
sarebbe da fare un trasloco al giorno altrochè :)

mz

Anonimo ha detto...

..che poi la conigliaccia non strofina il mento solo sugli oggetti che delimitano il territorio, ma proprio su tutto quello che gli "appartiene" - gli oggetti che gli offri - anche il cibo -, le persone, le altre bestiacce della casa (cani :).
Sarebbe bello vedere se lo fa anche con altri conigli.
Però è interessante questa identità fra il territorio e la proprietà, specie visto che il coniglio in natura vive in gruppi..

mz

gaia ha detto...

E'vero..
mi chiedo soprattutto perchè lo fa con le persone...se in quel momento ci confonde con oggetti o è proprio un comportamento sociale..
magari è un comportamento stereotipato..
In ogni caso, è senza dubbio lei la "Regina della casa"!

Anonimo ha detto...

Ehilà!
Tranquilli, che quando si sarà ambientata avrete mezza casa rosicchiata :o)
Marco