mercoledì 27 agosto 2008

Flopsy never called me "mother"



I Conigli sono, si sa, animali gregari.
In natura vivono in grossi gruppi a cui capo c'è un maschio o una coppia dominante e fra di loro instaurano complessi rapporti di gerarchia. Fra i maschi questa lotta per la supremazia può essere anche abbastanza violenta ma una volta stabilita, i rapporti fra conigli dello stesso gruppo sociale sono molto stretti.
Naturalmente c'è tutta una complessa serie di comportamenti usati per rafforzare il legame fra membri della stessa "famiglia"..si va dalla comunicazione (con suoni, odori e posture del corpo) a manifestazione di affetto (tipo il grooming), a saluti e riconoscimenti del grado sociale.
Io penso che non si possa proprio comparare una famiglia umana a un gruppo di conigli veri e propri, ma è comunque affascinante vedere come, anche con gli esseri umani, per quanto diversi possano essere da un coniglio, l'Animaletta ha degli atteggiamenti che ricordano quelli con i membri del suo branco: il saluto (abbassa la testolina e diventa tutta tonda prendendo le carezze sulla testa, come fossero le leccate di un coniglio del suo branco, di grado gerarchico superiore), ci salta in braccio e ci lecca, onorandoci con il suo grooming, mangia insieme a noi (i conigli di solito mangiano in gruppi, perchè per loro è una sorta di attività sociale)..
Abbiamo ancora molto da imparare sulle relazioni fra conigli e ogni giorno scopro qualcosa di nuovo che mi permette di comportarmi meglio con Nina e spero proprio, in futuro di essere insignita della carica di "coniglietta onoraria"!!

PS: per capire il titolo..

dentist sketch

2 commenti:

Anonimo ha detto...

c'è da dire che la coniglia dominante del branco sembra essere lei :)

comunque mi sa che facciamo prima a insegnare a lei il linguaggio umano piuttosto che imparare il conigliese noi!

mz

gaia ha detto...

In effetti, ho letto su altri articoli che sembra proprio il comiglio dominante a richiedere, tipo "ordine", che i suoi sottoposti lo lecchino, mettendosi nella posizione classica con la testa rasoterra..

questo spiegherebbe molte cose, no? :)

e comunque è già sulla buona strada, circa comportarsi come un umano!!!